sabato 9 gennaio 2010

Sola


Ti domandi se mi sento sola:

Ok allora, sì, mi sento sola

come un aereo vola solo e orizzontale

sulla sua onda radio, puntando

oltre le Montagne Rocciose

verso le piste recinte di blu

di un aeroporto sull'oceano.

Mi vuoi chiedere, mi sento sola?

Bene, certo, sola

come una donna che attraversa il paese guidando

giorno dopo giorno, lasciandosi dietro

miglio dopo miglio

piccole città dove avrebbe potuto fermarsi

a vivere e morire, da sola.

Se mi sento soladev'essere la solitudine

di svegliarsi per prima, di respirare

il primo respiro freddo dell'alba sulla città

di essere l'unica che è sveglia

in una casa avvolta nel sonno.

Se mi sento sola

è come la barca chiusa nel ghiaccio della riva

nell'ultima luce rossa dell'anno

che sa che cos'è, che sa che non è
ghiaccio ne' fango ne' luce d'inverno

ma legno, con quel dono di poter bruciare


Adrienne Rich


Nessun commento: